Storia chiaro.jpg

La Nostra Storia

La Società della Taula è stata fondata nel 1947 come prima associazione studentesca dell’Università Bocconi. Sin dagli albori, è stata un riferimento per tutti i giovani studenti desiderosi di vivere pienamente il mondo universitario, aumentando la propria rete di conoscenze e approfondendo tematiche che avrebbero permesso loro di trasformare il panorama economico italiano da classe dirigente consapevole. 

Scudo_bn_edited.jpg
Feluca trasparente.jpg

La tradizione goliardica su cui si basa la Taula è la stessa che caratterizzava le prime università esistenti al mondo nel XI secolo, le quali adottavano il modello dell’Universitas Scholarium, in cui studenti e professori avevano un ruolo alla pari nella creazione dell’offerta formativa e della vita universitaria. I principi della Goliardia, portati avanti per secoli dagli studenti universitari italiani e racchiusi nella definizione stessa del movimento, elaborata nel 1946 al Caffé Florian di Venezia, guidano i membri della Taula in tutte le loro attività da oltre 70 anni. 
 

Durante tutta la sua storia, la Società della Taula ha organizzato innumerevoli iniziative culturali e sociali rivolte sia al corpo studentesco che alla comunità esterna, come conferenze, seminari, eventi di networking e attività di volontariato. Il costante impegno nella società è stato premiato nel 2014 con l’assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica, uno dei massimi riconoscimenti dello Stato italiano, per l’opera teatrale “Bazar” in collaborazione con La Compagnia Stabile Assai del Carcere di Rebibbia.

Medaglia chiara.png