alumni 2 chiaro.jpg

Taula Alumni

Nata in un’ottica di fratellanza, miglioramento e formazione continua dell’individuo, Taula Alumni accoglie tutti i membri della Società della Taula che hanno già terminato i propri studi universitari presso l’Università Bocconi e che si avventurano verso nuovi orizzonti personali e professionali.

 

Taula Alumni promuove, tra gli altri, i valori dell’intergenerazionalità e del knowledge-sharing attraverso varie iniziative, sia interne, che esterne, quali workshop, progetti, dibattiti, seminari ed eventi di carattere socioculturale, professionale e personale, coinvolgendo e confrontandosi con personalità e realtà di spicco del mondo dell’imprenditoria, delle professioni, della finanza, dell’accademia, del no-profit, delle scienze sociali ed umanistiche.

Cultura e Tradizione

Similarmente alla Società della Taula, di cui è parte integrante ed indivisibile, Taula Alumni è patrocinatrice della secolare tradizione goliardica italiana, estendendone i valori fondanti oltre la conclusione del percorso universitario, per la vita. Ciò permette agli Alumni di mantenere sempre vivido il proprio senso di fratellanza, anche verso le generazioni più giovani di Bocconiani, nonché un’indipendenza critica ed intellettuale di pensiero, rispetto al mondo che li circonda.

 

“I goliardi hanno sempre vent’anni, anche quando ne hanno di più” riporta una celebre canzone goliardica. Confutando la rigidità ideologica che spesso caratterizza la vita adulta, gli Alumni della Taula sono invitati a mantenere un approccio sempre innovativo e dinamico verso la vita e la propria professione, condividendo, inoltre, il proprio tempo e le proprie esperienze anche con i più giovani, sostenendoli ed imparando da questi ultimi, in uno scambio intergenerazionale che arricchisce ancor più le abituali attività di mentoring.

Goliardia 1946_edited.jpg

Libertà e Diversità

paper-boat-globe_edited.jpg

Taula Alumni è orgogliosa di poter contare su una crescente comunità di professionisti, imprenditori ed accademici, che si estende in più di 50 paesi, su tutti i quattro continenti, con la città di Milano come punto di riferimento per le principali attività istituzionali e ricreative.

 

Questa presenza internazionale concorre alla creazione, nella Società della Taula, di un humus unico ed in continua evoluzione di competenze, esperienze ed opinioni, che si fonde con una già ricca diversità interna, data dalle caratteristiche individuali dei propri membri, nonché dallo spirito apartitico ed aconfessionale che la contraddistinguono come Istituzione.

 

In tal modo, si genera una forma mentis libera ed inclusiva, che incoraggia l’ascolto attivo ed il confronto, attraverso un dibattito sempre critico e costruttivo, in piena libertà d’espressione e senza alcun tipo di pregiudizio. Un ambiente ideale che permette ai membri della Società della Taula di migliorarsi, diventando dei cittadini e dei professionisti sempre più attenti e consapevoli verso il mondo che li circonda.

Responsabilità e Comunità

Coltivare la responsabilità, sia individuale, che collettiva, è da sempre uno dei principali obiettivi propedeutici della Società della Taula e, per estensione, della Taula Alumni. La responsabilità e la coscienza delle proprie scelte ed azioni vengono considerate come ciò che più contraddistingue un individuo consapevole del proprio ruolo come persona, come professionista e come cittadino, integrato in un contesto sociale multilivello, che nasce dal nucleo famigliare e si estende alla comunità internazionale.

 

Il senso di comunità è infatti un’estensione naturale positiva del valore della fratellanza, sulla quale si fonda l’esistenza della Società della Taula. Una comunità che, tuttavia, trascende le generazioni e la realtà quotidiana del singolo, in cui si incoraggia la solidarietà come attenzione verso il prossimo e la società in generale.

 

Per tali motivazioni, Taula Alumni propone nell’arco dell’anno, diverse occasioni di sensibilizzazione su importanti tematiche sociali, nonché iniziative di volontariato ai propri membri, che scelgono di dedicare virtuosamente il proprio tempo al supporto e lo sviluppo del territorio e della comunità locale.

busy-business-people-walking_edited.jpg

CARTA DEI VALORI

I membri della Società della Taula e Taula Alumni, alla luce dei propri valori comuni, aderiscono, in ogni circostanza, ai seguenti principi fondamentali, che ne caratterizzano la propria vita:

Mantenere un comportamento sempre ineccepibile e responsabile, come individui, professionisti e cittadini;

 

Riconoscere ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte ed azioni, verso gli altri e verso la collettività, in senso lato;

 

Non esitare a chiedere ed a dare aiuto agli altri, in caso di necessità, nella consapevolezza che la vulnerabilità e la solidarietà sono parte dell’essere umano;

Riconoscere con umiltà i propri limiti e impegnarsi a migliorare sé stessi, in modo aperto e disponibile;

Promuovere la meritocrazia, valutando oggettivamente i propri meriti e quelli degli altri, nella vita e nel lavoro;

Riconoscere la propria indipendenza morale, e difendere la libertà di espressione, in tutte le sue forme, in modo integro, critico ed etico, favorendo il dialogo ed il confronto, nel pieno rispetto dell’individuo e delle sue idee;

 

Riconoscere le diversità, evitando il pregiudizio, come elemento arricchente e fondante della vita e della società, non da giudicare, ma da comprendere;

NON RIDERE, NON LUGERE, NEQUE DETESTARI, SED INTELLIGERE