Sede chiarissima x sito.jpg

Cos'è la Società della Taula

La Società della Taula è la confraternita apartitica, aconfessionale e autonoma degli studenti bocconiani. L’appartenenza alla Società della Taula è un’esperienza che permane per tutta la vita, si sviluppa attraverso il forte legame di fratellanza tra i membri ed è orientata al miglioramento costante e reciproco. In questo modo, la Taula connette generazioni diverse di Bocconiani e offre ai più giovani l’esperienza di chi già vive il mondo lavorativo.

Fondata nel 1947 come prima associazione studentesca dell’Università Bocconi, la Taula ha sempre valorizzato la propria indipendenza e quella degli studenti, in un’ottica di collaborazione continua con l’istituzione universitaria. Le attività spaziano per natura ed oggetto, offrendo così ai propri membri un ampio ventaglio di occasioni per formarsi e costruire legami, come conferenze con ospiti illustri, discussioni e dibattiti su attualità, politica, economia, ed eventi di networking.

La Taula riprende e riflette la secolare tradizione goliardica, lo spirito che anima gli studenti universitari sin dalla fondazione della prima Università. Lo stile di vita goliardico non si limita alla mera concezione di dissolutezza che vi viene attribuita nello scenario comune, ma si arricchisce con l’impegno intellettuale e ruolo di protagonista nella società tutta, da studente e futuro professionista.

Uomo Taula.jpg
Ragazza taula.jpg

I suoi membri si impegnano regolarmente e con dedizione in attività culturali, imprenditoriali, sportive e di volontariato, sia nel contesto universitario che in realtà esterne. Con responsabilità portano avanti gli ideali di libertà, indipendenza e laicità mediante lo sviluppo di progetti autonomi e la promozione di collaborazioni tra le diverse realtà associative presenti nell'Ateneo. La diversità di competenze, esperienze passate, interessi ed opinioni che contraddistingue ogni membro permette lo sviluppo del confronto e del dibattito costruttivo, basi di partenza per lavorare sulla propria persona e diventare cittadini più consapevoli.

La sede in centro a Milano rappresenta il cuore di tutte le attività formali ed informali; qui trovano luogo riunioni, cene, feste ed incontri. Al suo interno vivono alcuni dei membri della Taula, in un ambiente che però rimane casa di tutti e le cui porte sono sempre aperte per i fratelli e i loro ospiti. La gestione della sede è motivo di orgoglio per i fratelli e le sorelle, che hanno contribuito alla sua sistemazione in più riprese. 

L’esperienza duratura della Taula, con il susseguirsi di più generazioni di bocconiani, ha permesso la crescita della componente alumni che ad oggi si estende in quattro continenti. I membri più anziani rimangono uniti, tra di loro e con i più giovani, da un profondo legame di fratellanza.