Domande Frequenti

Cos’è la Società della Taula?

La Società della Taula è la confraternita degli studenti bocconiani, fondata nel 1947. Sin dalla propria fondazione, la Taula pone al centro delle proprie attività lo studente come individuo e il suo ruolo all’interno della comunità universitaria, e si rifà alla tradizione della goliardia studentesca, caratteristica delle prime università al mondo.

Quali sono i requisiti per entrare in Taula?

Per entrare a far parte della Società della Taula è necessario essere iscritti all’Università Commerciale Luigi Bocconi ed avere un’ottima conoscenza della lingua italiana. Nel processo di selezione non avviene alcuna discriminazione sulla base di genere, provenienza, credo religioso e orientamento politico.

Perchè entrare in Taula?

La Taula è un’occasione per coloro che desiderano vivere a pieno l’esperienza universitaria, mettendosi alla prova per raggiungere il massimo del proprio potenziale. è un ambiente unico nel suo genere, un gruppo eterogeneo che condivide ideali e valori dentro il quale vengono costruiti legami che dureranno per tutta la vita. Se le tue ambizioni sono leadership, azione e conoscenza candidati compilando il form nella sezione “contatti”.

Come funziona il processo di selezione?

Per entrare a far parte della Società della Taula è necessario inoltrare la propria candidatura compilando il form nella sezione “contatti”. Dopodiché si verrà contattati per un primo incontro individuale a cui succederanno alcune prove che terminano con un colloquio finale in cui viene deciso se si diventa fratello o sorella a tutti gli effetti.

Posso entrare al primo anno di università?

È possibile entrare in qualunque momento del proprio percorso accademico, ma è fortemente consigliato candidarsi nei primi anni dell’università, in quanto il percorso individuale all’interno della Società della Taula è difficilmente condensabile in pochi mesi.

Cos'è la Goliardia?

Per goliardia si intende un modo di vivere attivamente la vita universitaria, non limitato alla mera concezione di dissolutezza che vi viene attribuita nello scenario comune, ma che si arricchisce dei connotati di impegno intellettuale e ruolo di protagonista nella società da studente e futuro professionista.

Cos'è la sede e come funziona?

La Società della Taula ha una sede nel centro storico di Milano che è una casa per tutti i fratelli ed il centro delle attività dell’Ordine. Oltre ad essere il luogo in cui si svolgono tutte le attività formali, è soprattutto il punto di ritrovo in cui tutti i fratelli e le sorelle possono confrontarsi quotidianamente. Alcuni dei membri ci abitano, ma le porte della sede sono sempre aperte a tutti.

Quali sono le attività svolte dalla Taula?

La Taula organizza ogni anno iniziative culturali e sociali rivolte sia al corpo studentesco dell’Università Bocconi che alla comunità esterna. Sono inclusi seminari, conferenze, eventi di networking e attività di volontariato. Inoltre, i membri della Taula si ritrovano regolarmente per incontri formali e per occasioni informali di confronto e di svago. Parte integrante del vita universitaria dei membri della Taula è l’appartenenza ad associazioni studentesche bocconiane, che costituiscono una preziosa occasione per approfondire tematiche diverse dal normale percorso di studi, per confrontarsi con altri studenti con i quali si condividono interessi, e per assumere ruoli di responsabilità. 

Quanto tempo richiede l'impegno in Taula?

Le attività formali e operative si svolgono con cadenza regolare e ben distribuita nel tempo. Ogni membro può scegliere di partecipare ai momenti informali, che rappresentano un valore aggiunto in quanto i fratelli e le sorelle possono confrontarsi rafforzando il legame che li unisce. Coloro che desiderano ricoprire una posizione di leadership all'interno della Taula possono scegliere di aumentare l’impegno ed assumere più responsabilità, guadagnando così competenze utili per il proprio futuro. Poiché l’eccellenza accademica è un valore condiviso dai membri della Taula, le attività formali sono ridotte durante i periodi di esami.