Gaudeamus Igitur
Il libro per celebrare 75 anni di storia
Nato da un progetto in collaborazione tra studenti e alumni della Taula, il libro "Gaudeamus Igitur" è stato realizzato in occasione dei 75 anni dalla fondazione della Società della Taula.
Grazie alla raccolta di numerose fonti e testimonianze storiche, il libro ripercorre i momenti salienti della lunga tradizione studentesca che parte dalla nascita dell’università di Bologna arrivando fino alla diffusione della goliardia in Italia. In seguito, si focalizza sulla città di Milano e l'Università Bocconi, dove nel 1947 fu fondato l'Ordine goliardico della Taula, per giungere alle sue iniziative principali degli ultimi anni sia all'interno che all'esterno dell'università.
Oltre agli aneddoti storici, il libro tratta alcune tematiche centrali nell'operato della Società della Taula quali il ruolo dell'Università e degli studenti, l'importanza dell'attivismo studentesco e il valore della libertà.
Evento di presentazione dell'iniziativa
"Gaudeamus Igitur" verrà presentato al pubblico il 17 Marzo 2023 presso il Circolo Filologico Milanese con un evento durante il quale interverrà panel di relatori che include:
-
Carlo Alberto Carnevale Maffè - Associate Professor of Practice presso SDA Bocconi School of Management e opinionista;
-
Oscar Giannino - Giornalista economico e politico;
-
Paola Muller - Professore Associato presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
-
Filippo Lo Re - Presidente associazione Alumni Società della Taula;
-
Francesco De Luca - Presidente Società della Taula.
Durante l’evento, partendo dalla presentazione del libro e dalla lettura di alcuni passi chiave, i relatori discuteranno su temi più ampi quali l’importanza del liberalismo nella società contemporanea, il ruolo chiave dell’università nella crescita degli studenti e la formazione della classe dirigente.
Acquista il libro o contribuisci alla sua realizzazione
"Gaudeamus Igitur" è stato realizzato in collaborazione con la casa editrice Le Lucerne. È possibile acquistare il libro nei punti vendita convenzionati oppure online sul sito della casa editrice.
Per supportare l'iniziativa, la Società della Taula ha organizzato una raccolta di donazioni volontarie che permetterà una maggiore diffusione del libro.