copertina.png

Il nuovo podcast della Società della Taula

LOGOPODCAST.png

Taula Talks nasce dalla volontà di far incontrare alcuni studenti universitari che si distinguono per impegno e laboriosità e spirito di iniziativa con esponenti della classe dirigente imprenditoriale, politica e culturale del nostro paese, per confrontarsi con loro su alcuni dei temi contemporanei più importanti.

Attraverso questo podcast, la Società della Taula si propone di costruire un ponte tra l’università di oggi e la professione di domani, che permetta agli studenti di approfondire – con l’aiuto e l’esperienza di affermati professionisti – le principali sfide e tematiche del nostro secolo, al fine di delineare i tratti necessari per una nuova classe dirigente pronta a rispondere alle esigenze del futuro.

Tutti gli episodi

Stefano Domenicali: Industria e Brand italiani nel mercato globale

Taula Talks è lieta di presentarvi la sua prima live con Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula Uno, che ha inoltre ricoperto i ruoli di amministratore delegato di Lamborghini, vicepresidente del Gruppo Audi, e direttore tecnico di Ferrari. Modera Tommaso Roccuzzo della Società della Taula. Parteciperanno alla discussione anche Gianluca Generoso, alumnus della Società della Taula, studente MBA ad NYU ed ex consulente BCG, e Lorenzo Masserini, studente bocconiano e membro del board di un'associazione studentesca di Capital Markets. Durante la puntata parleremo del ruolo dell’industria e dei brand italiani nel mondo; nonché delle capacità dirigenziali necessarie ad affrontare un mercato globalizzato.

Mauro e Andrea Gilli: Guerra in Ucraina (edizione straordinaria)

Taula Talks torna live durante la guerra in Ucraina per parlarne con Mauro Gilli, ricercatore senior in tecnologia militare presso il Center for Security Studies di ETH-Zurigo e PhD in scienze politiche presso la Northwestern University, e Andrea Gilli, ricercatore senior presso il NATO defense college. Modera Tommaso Roccuzzo della Società della Taula. Parteciperanno anche Filippo De Nicola, membro della Società della Taula e studente bocconiano, e Lorenzo Gardini, studente bocconiano e coordinatore regionale Lombardia YATA Italia. Durante la puntata analizzeremo a fondo lo scenario attuale della guerra, i possibili sviluppi futuri e le conseguenze sul panorama mondiale.

Carlo Stagnaro: Transizione Energetica

Taula Talks è lieta di presentarvi la seconda live con Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni e precedentemente dell'Osservatorio sull'economia digitale; ha inoltre ricoperto vari incarichi presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Modera Tommaso Roccuzzo della Società della Taula. Parteciperanno alla discussione anche Federico Pasotti, alumnus della Società della Taula e laureato magistrale presso la Barcelona School of Economics e Noah Harney, studente bocconiano e vice presidente di un'associazione di analisi strategiche e geopolitica. Durante la puntata parleremo di transizione energetica sia in prospettiva italiana che mondiale per analizzare le criticità energetiche attuali.

Luciano Somoza: Banche, Fintech e Finanza del futuro

Taula Talks torna live con il quarto episodio, questa volta con Luciano Somoza, alumnus Società della Taula, Ph.D. in Financial Economics presso Swiss Finance Institute - HEC, University of Lausanne, e visiting scholar presso NYU Stern School of Business. Modera Tommaso Roccuzzo della Società della Taula. Parteciperanno anche Giacomo Altadonna, alumnus della Società della Taula e studente presso HEC Parigi, e Alessio Mazzalupi, studente bocconiano e presidente di un’associazione studentesca di fintech. Durante la puntata parleremo di banche, storia del fintech e delle possibili evoluzioni future del mondo della finanza.

Dario Calogero: L'età del Dataismo - Uomo e Tecnica

Taula Talks torna live con il quinto episodio, questa volta con Dario Calogero, fondatore e CEO di Kaleyra Inc. Modera Tommaso Roccuzzo della Società della Taula. Parteciperanno anche Gianluca Generoso, alumnus della Società della Taula, studente MBA presso NYU ed ex consulente BCG e Antonio Carapella, studente bocconiano e presidente di un'associazione studentesca di analisi politiche. Durante la puntata parleremo del rapporto tra uomo e tecnica, comunicazione digitale e ruolo dell’informazione nell’era del dataismo.

Guido Saracco: Ricerca e Università - l'educazione del futuro

Taula Talks torna live con il sesto episodio, questa volta con Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. Modera Tommaso Roccuzzo della Società della Taula. Parteciperanno anche Francesco Del Prato, alumnus della Società della Taula, PhD Candidate in Economics presso IMT Lucca / KU Leuven, e Nicolas Torri studente bocconiano e rappresentante degli studenti. Durante la puntata parleremo degli ultimi sviluppi in termini di ricerca scientifica e ingegneria, nonchè delle possibili strade che l’educazione potrà intraprendere nel futuro.

Resta aggiornato su Taula Talks

Seguici su tutti i canali social, guarda le puntate e scopri le prossime live:

  • YouTube - Taula Talks
  • Facebook - Taula Talks
  • Instagram - @taula_talks
  • LinkedIn
  • Spotify